Municipium
Competenze
- Gestione interventi a favore di minori, famiglie, disabili e soggetti fragili
- Gestione amministrativa e finanziaria dell'ospitalità dei minori stranieri non accompagnati;
- Gestione amministrativa e finanziaria del ricovero minori; anziani e disabili;
- Trasporto presso centri riabilitativi dei soggetti disabili e trasporto extraurbano AST in favore dei soggetti anziani e soggetti diversamente abili;
- Contributo minori riconosciuti solo madre;
- Rapporti con i cittadini e con le Istituzioni coinvolte nei procedimenti Implementazione della Banca Dati INPS per i benefici erogati;
- Consultazione dei siti delle Istituzioni, nazionale e regionale, competenti in materia e la ricerca di eventuali linee di intervento e finanziamento di servizi o benefici inerenti la materia, relazionando alla responsabile del settore per eventuali attività propulsive;
- Caricamento ed aggiornamento tempestivo dei dati da pubblicare in Amministrazione Trasparente, mediante trasmissione degli stessi ai Responsabili della Pubblicazione.
- Assistenza economica ai nuclei in difficoltà e misure alternative all'Assistenza economica (Servizio civico uomini, donne ed attività lavorativa anziani)
- Assegno nucleo familiare
- Assegno di Maternità
- Bonus figlio
- Contributo Canone di locazione;
- Interventi a favore dei soggetti anziani;
- Richiesta finanziamenti e rendiconti spesa sociale da presentare all'Organo competente;
- Interventi finanziati con il Piano di Zona distrettuale;
- Interventi a favore dei Disabili gravi;
- Interventi a favore dei Disabili gravissimi;
- Interventi finanziati con il Piano di Adesione e Coesione a favore di Anziani;
- Interventi finanziati con il Piano di Adesione e Coesione a favore dell'Infanzia;
- Assistenza ali'Autonomia e Comunicazione;
- Assistenza Igienico personale;
- Gestione amministrativa dei rapporti con le strutture assistenziali, di ricovero e accoglienza (minori anche stranieri non accompagnati, anziani e disabili) e relative verifiche e controlli per il corretto svolgimento delle attività e del permanere dei requisiti richiesti per l'operatività delle stesse, in stretta collaborazione con l'assistente sociale e con tenuta e aggiornamento del registro delle tutele;
- Gestione amministrativa e verifiche e controlli delle strutture iscritte e/o richiedenti l'iscrizione ali'Albo comunale;
- Interventi a sostegno dei nuclei con fragilità nella forma di partecipazione al Banco delle opere di carità;
- Gestione amministrativa e finanziaria dei ricoveri soggetti in RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali);
- Istruttoria delle pratiche di messa alla prova;
- Responsabile unico per i procedimenti afferenti ai cantieri di servizi da istituire ai sensi della L.R.S. 3/2016 e Direttiva Assessoriale del 26.7.2013 pubblicata in GURS n. 39/2013, di cui alla Deliberazione di G.C. n. 58/2018, come integrata con Deliberazione di G.C. n. 66/2018. in generale ogni altro procedimento inerente l'ufficio
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : +39 091 915435
Telefono : +39 091 915436
Telefono : +39 091 915438
Telefono : +39 091 915439
Telefono : +39 091 915440
Municipium
Ulteriori Informazioni
- Martedì: 16.00 - 17.30
- Mercoledì: 9.30 - 11.30
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 09:57