Patrimonio

L’ufficio patrimonio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale e della loro manutenzione.

Municipium

Competenze

  • Avvio e gestione procedure di espropriazione, acquisizione delle aree e di occupazione d'urgenza;
  • Gestione contratti gas metano, energia elettrica, telefonia, e utenze per edifici comunali e scolastici;
  • Gestione servizi cimiteriali e di polizia mortuaria. Contratti cimiteriali;
  • Riscossione canone illuminazione votiva;
  • Concessioni di occupazione di suolo pubblico ai sensi di quanto previsto dal Regolamento di applicazione della tassa di per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, alienazione ed acquisizione degli immobili comunali, provvedendo alla necessaria istruttoria tecnico-amministrativa, nonché delle locazioni, concessioni o affitto attive e passive di beni immobili, garantendo la necessaria economicità ed efficienza di gestione.
  • Garantisce ed amministra la conduzione delle polizze assicurative in portafoglio, anche costituendo ausilio all'attività delle strutture sotto il profilo dell'esposizione a responsabilità verso terzi, e il recupero dei danni subiti dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Settore I.
  • Tenuta, aggiornamento e informatizzazione dell'inventario dei beni mobili e immobili di proprietà comunale.
  • Gestione Autoparco.
  • Coordinamento e gestione del personale assegnato.
  • Sicurezza - Coordinamento, realizzazione e controllo degli interventi urgenti finalizzati alla salvaguardia dell'edilizia fortemente degradata e monitoraggio dei livelli di affidabilità degli immobili per la salvaguardia della pubblica incolumità;
  • Emissione ordinanze di esecuzione opere e lavori e ove necessario di sgombero, individuando le misure di primo intervento e/o provvisionali e ricorrendo, ove necessario, ai provvedimenti di somma urgenza;
  • Ordinanze di eliminazione pericolo;
  • Ordinanze di demolizione urgenti, previo accertamenti catastali ed anagrafici; 
    Effettuazione con l'ausilio del Corpo di P.M. degli accertamenti e verbalizzazioni per le inadempienze;
  • Successivamente alla notifica delle ordinanze (effettuata d'intesa con il Servizio Messi), interventi per l'eliminazione degli immediati pericoli per la pubblica incolumità;
  • Rapporti con il RSSP;
  • Gestione sicurezza immobili e impianti comunali ai sensi della 626/94, adempimenti del datore di lavoro.
  • Gestione beni confiscati alla criminalità organizzata - monitoraggio beni confiscati e assegnati al Comune di Altavilla Milicia;
  • Gestione concessioni a terzi;
  • Predisposizione elenco e destinazione per la pubblicazione ed ogni altra attività inerente la gestione amministrativa dei beni confiscati assegnati al Comune di Altavilla Milicia.
  • E' attribuita al Settore ogni altra attività o servizio assegnato dalla Amministrazione pubblica, coordinamento e gestione del personale assegnato
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede Via Regia Trazzera Marina Granatelli 9

Via Regia Trazzera Marina di Granatelli, 9, 90010 Altavilla Milicia PA, Italia

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 09:59

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