Servizi Sociali

L’ufficio servizi sociali è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.

Municipium

Competenze

  • Gestione interventi a favore di minori, famiglie, disabili e soggetti fragili
  • Gestione amministrativa e finanziaria dell'ospitalità dei minori stranieri non accompagnati;
  • Gestione amministrativa e finanziaria del ricovero minori; anziani e disabili; 
  • Trasporto presso centri riabilitativi dei soggetti disabili e trasporto extraurbano AST in favore dei soggetti anziani e soggetti diversamente abili; 
  • Contributo minori riconosciuti solo madre;
  • Rapporti con i cittadini e con le Istituzioni coinvolte nei procedimenti Implementazione della Banca Dati INPS per i benefici erogati;
  • Consultazione dei siti delle Istituzioni, nazionale e regionale, competenti in materia e la ricerca di eventuali linee di intervento e finanziamento di servizi o benefici inerenti la materia, relazionando alla responsabile del settore per eventuali attività propulsive;
  • Caricamento ed aggiornamento tempestivo dei dati da pubblicare in Amministrazione Trasparente, mediante trasmissione degli stessi ai Responsabili della Pubblicazione.
  • Assistenza economica ai nuclei in difficoltà e misure alternative all'Assistenza economica (Servizio civico uomini, donne ed attività lavorativa anziani)
  • Assegno nucleo familiare
  • Assegno di Maternità
  • Bonus figlio
  • Contributo Canone di locazione; 
  • Interventi a favore dei soggetti anziani;
  • Richiesta finanziamenti e rendiconti spesa sociale da presentare all'Organo competente;
  • Interventi finanziati con il Piano di Zona distrettuale;
  • Interventi a favore dei Disabili gravi; 
  • Interventi a favore dei Disabili gravissimi;
  • Interventi finanziati con il Piano di Adesione e Coesione a favore di Anziani; 
  • Interventi finanziati con il Piano di Adesione e Coesione a favore dell'Infanzia; 
  • Assistenza ali'Autonomia e Comunicazione; 
  • Assistenza Igienico personale;
  • Gestione amministrativa dei rapporti con le strutture assistenziali, di ricovero e accoglienza (minori anche stranieri non accompagnati, anziani e disabili) e relative verifiche e controlli per il corretto svolgimento delle attività e del permanere dei requisiti richiesti per l'operatività delle stesse, in stretta collaborazione con l'assistente sociale e con tenuta e aggiornamento del registro delle tutele; 
  • Gestione amministrativa e verifiche e controlli delle strutture iscritte e/o richiedenti l'iscrizione ali'Albo comunale; 
  • Interventi a sostegno dei nuclei con fragilità nella forma di partecipazione al Banco delle opere di carità; 
  • Gestione amministrativa e finanziaria dei ricoveri soggetti in RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali);
  • Istruttoria delle pratiche di messa alla prova; 
  • Responsabile unico per i procedimenti afferenti ai cantieri di servizi da istituire ai sensi della L.R.S. 3/2016 e Direttiva Assessoriale del 26.7.2013 pubblicata in GURS n. 39/2013, di cui alla Deliberazione di G.C. n. 58/2018, come integrata con Deliberazione di G.C. n. 66/2018. in generale ogni altro procedimento inerente l'ufficio
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Sede Via Vittorio Veneto 113

Via Vittorio Veneto, 113, 90010 Altavilla Milicia PA, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

  • Martedì: 16.00 - 17.30
  • Mercoledì: 9.30 - 11.30

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 12:45

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