AVVISO - famiglie dei minori disabili

Contribuzione alle spese sostenute dalle famiglie dei minori disabili per il trasporto scolastico degli stessi

Data :

31 ottobre 2024

AVVISO - famiglie dei minori disabili
Municipium

Descrizione

Avviso per manifestazione di interesse all’erogazione di contributi a beneficio delle famiglie degli studenti disabili con attivo il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione nell’annualità 2023, residenti ad Altavilla Milicia e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, per le spese di trasporto scolastico organizzato autonomamente. All. A) Modello di istanza.

 Premesso:

  • che con Atto n. 119 del 24.10.2024, la Giunta comunale ha deliberato di destinare le risorse assegnate all’erogazione di contributi alle famiglie degli studenti disabili a favore dei quali è stata attivata nel 2024 l’assistenza all’autonomia e la comunicazione e ad ogni altro minore disabile cui venga assegnata l’assistenza all’autonomia e comunicazione, residenti ad Altavilla Milicia e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, di cui al Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, per l’organizzazione autonoma del servizio di trasporto scolastico, in ragione delle presenze scolastiche nell’annualità 2024 ed in misura non superiore alla spesa da questi sostenuta.

Il Comune di Altavilla Milicia, nei limiti delle risorse assegnate, intende contribuire alle spese sostenute dalle famiglie dei minori disabili a cui è stata attivata nel 2024 l’assistenza all’autonomia e la comunicazione, che nella medesima annualità hanno provveduto autonomamente al trasporto scolastico degli stessi.

Beneficiari del contributo:

Potranno beneficiare del contributo, sotto forma di rimborso, le famiglie dei minori disabili con attiva l’assistenza all’autonomia e la comunicazione, residenti ad Altavilla Milicia, che da gennaio 2024 hanno provveduto autonomamente al trasporto scolastico del figlio/a, presso la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.

La scuola potrà essere anche fuori dal territorio altavillese.

La famiglia non dovrà aver beneficiato di altri bonus per le medesime finalità.

Modalità di erogazione del contributo:

Il contributo sarà erogato alla famiglia per il trasporto autonomo effettuato nei giorni di effettiva frequenza della scuola da parte del/della minore ed in misura non superiore alla spesa sostenuta.

Il contributo potrà essere erogato in percentuale e non coprire interamente i costi del trasporto (costi benzina, diesel, etc.).

Il Comune di Altavilla si riserva di prorogare, riaprire o modificare il presente avviso.

Modalità di presentazione dell’istanza:

Il modulo di istanza è allegato (All. A)) alla presente comunicazione e debitamente compilato e sottoscritto potrà essere presentato al Comune di Altavilla Milicia, Settore V – Servizi sociali, sito in Via Veneto, entro e non oltre il 15.11.2024, ore 14:00, in cartaceo all’Ufficio Protocollo di Via Loreto n. 60 o a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica protocollo@altavillamilicia.eu o all’indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.altavillamilicia.eu.

Qualora il trasporto scolastico sia reso per più di un minore in possesso dei requisiti richiesti, dovranno essere presentate differenti istanze ed il contributo sarà erogato solo a beneficio di studenti frequentanti istituti o plessi ubicati in sedi diverse.

 

Controlli:

Ai sensi del D.P.R. 445/2000, questo Ente si riserva di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese in istanza, ferme le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

 

Informativa in materia di protezione dei dati personali:

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE e D. Lgs 196/2003 e ss. mm. e ii., i dati personali raccolti con le istanze che perverranno, saranno archiviati presso il Settore V e trattati limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi al procedimento amministrativo.

 

Pubblicità:

Il presente avviso sarà comunicato a ciascuna famiglia, che provvederà ad accusarne ricevuta al Servizio V, salvo l’invio a mezzo PEC.

 

Responsabile del Procedimento:

Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Maria Caccamo, contattabile all’indirizzo mail maria.caccamo@altavillamilicia.eu.

Le informazioni potranno essere acquisite anche inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica  servizisociali@altavillamilicia.eu, ovvero contattando i Servizi sociali al numero di telefono 091915439.

 

La Responsabile del procedimento

Dott.ssa Maria Caccamo*

 

Il Responsabile del Settore V

Antonino Guagliardo

Municipium

Allegati

Avviso manifestazione di interesse e modello istanza rimborso trasporto scolastico studenti con disabilità 2024
modello Istanza Trasporto minori disabili 2024

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot