FAQ

Puoi recarti presso gli uffici Comunali di via Loreto 60 oppure scaricare i moduli sul sito e trasmetterli compilati all'indirizzo PEC: info@pec.altavillamilicia.eu

Prenota il servizio di ritiro a domicilio contattando il numero 0917484405. Il call center dedicato è operativo da Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Puoi recarti ai nostri uffici demografici di via Loreto 60 e richiederne una copia. Porta con te la tua carta d'identità.

ATTO DI NASCITA: La dichiarazione di nascita  è  resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio è avvenuto il parto o in alternativa, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove e' avvenuto la nascita.In quest’ultimo caso, la dichiarazione  puòcontenere anche il riconoscimento contestuale del figlio naturale. Ai fini della trascrizione, la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di stato civile del comune nel cui territorio è situato il centro di nascita  o su richiesta dei genitori, al loro comune di residenza.
I genitori  hanno anche la facolta’ di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel proprio comune di residenza. Nel caso in cui i genitori non risiedono nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre. 
 
CITTADINI STRANIERI: devono presentare il passaporto ed in caso di riconoscimento di figlio naturale, una dichiarazione della loro ambasciata o consolato da cui risulti che, in relazione all'applicazione del diritto internazionale privato, nulla osta al riconoscimento secondo la legge nazionale del proprio paese.
I genitori stranieri che intendono far attribuire al nato il cognome previsto dalla loro legge nazionale dovranno produrre idonea documentazione consolare o della ambasciata da cui si rilevi l'esatto cognome che il bambino dovra' assumere secondo le vigenti leggi di quello stato.

L’accesso al servizio di richiesta di emissione della Carta d'Identità Elettronica può avvenire nelle seguenti modalità:
Su prenotazione, tramite l’agenda ministeriale, dopo aver proceduto alla registrazione sul sito https://agendacie.interno.gov.it; inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta che andrà stampata e consegnata all’operatore comunale il giorno della presentazione della richiesta.
Liberamente, presso l’ufficio demografici sito in via Loreto 60 al piano terra, secondo gli orari di apertura al pubblico.
Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d’identità) ai fini dell’autenticazione ed in caso di rilascio di documento valido per l’espatrio del minore è indispensabile l’atto di assenso reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina).
Documentazione necessaria:
Il cittadino si deve presentare allo sportello con:
una fototessera cartacea (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o digitale su supporto USB (definizione immagine 400 dpi – dimensione file 500Kb – formato file JPG)
tessera sanitaria/codice fiscale
vecchio  documento in scadenza/scaduto/deteriorato. Se è stato smarrito portare denuncia di smarrimento o furto.
Oltre i documenti suddetti saranno acquisite le impronte digitali (esclusi i bambini con età minore o uguale a 12 anni).

Puoi recarti ai nostri uffici TARI di via Conciliazione 18 oppure consultare il regolamento TARI pubblicato nella sezione Regolamnti del Sito Istituzionale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot